Seleziona una pagina

Imprese ed enti proprietari di immobili sono un segmento di pubblico interessante se hai gli strumenti adeguati per condurre il cliente alla chiusura l’affare.

Qualche mese fa ho venduto uno splendido immobile di proprietà di una fondazione. Tutte le procedure sono state più complesse del solito perchè la presidente doveva far approvare ogni passaggio dal consiglio.

In sede di incarico di vendita e di proposta di acquisto è stato necessario fornire un documento dettagliato che contenesse e illustrasse le motivazioni della valutazione per l’incarico e degli acquirenti per la proposta.

Abbiamo anche redatto una nota ad uso della presidente con una sintesi che evidenziava i punti salienti del documento.

E’ stata una vendita articolata ma molto soddisfacente perchè io e mio marito e collega Dario Galvagno avendo lavorato in passato per grandi aziende abbiamo dimestichezza con questo tipo di passaggi obbligati. E’ stato anche gratificante poter far valere il nostro background professionale.

A questo link trovi in dettaglio le misure adottate. 

Questa vendita mi ha fatto incuriosire sul mondo delle imprese e degli enti di varia tipologia in relazione alle proprietà immobiliari.

Un report dell’Agenzia delle Entrate del 2017 stima che

“gli immobili posseduti da soggetti diversi dalle persone fisiche sono in totale 5.506.222 con una rendita catastale media di circa € 2.000”.

Il report evidenzia che “la concentrazione massima di proprietari, il 23,9% del totale, si registra nella micro-impresa con un volume d’affari tra 0 e 10.000€”. 

Mentre “il maggior numero di immobili è posseduto dalle imprese con un volume oltre il milione di euro, circa il 41,1 % del totale”.

Interessante notare che

“il reddito medio delle imprese proprietarie di immobili è circa 2,8 volte maggiore di quello delle imprese che non dispongono di patrimonio immobiliare”.

Il segmento di proprietari diversi da persone fisiche può quindi essere interessante per quegli agenti immobiliari che, come noi, oltre ai servizi di base possono offrire al cliente gli strumenti adeguati che lo conducano alla conclusione dell’affare.

Credits: in foto Headquarter BNL 

Articoli correlati:

Gli hotel del Bel Paese attraggono gli investitori esteri