Ho partecipato al Marketers World, il più grande evento di imprenditoria digitale in Italia che si è tenuto a Rimini dal 18 al 20 ottobre 2019 ed è stato

organizzato da Dario Vignali, blogger tra i 100 under 30 più influenti secondo Forbes.

Sono stata per tre giorni con 1500 persone che parlano il mio stesso linguaggio e che, come me,  credono in un Nuovo mondo anche se non è ancora perfettamente tangibile.

Come hanno detto molti in sala e sul palco nel business tradizionale anche io mi sono sentita sola, talvolta, a svolgere il lavoro di agente immobiliare attraverso i social network. 

Tante volte mi sembrava di ricevere un semplice apprezzamento tipo “carino quello che fai”. Mentre il sotto-testo era “ora però torna a lavorare seriamente”.

Ma non qui. Qui nel nuovo mondo tutti hanno idee, storie e contenuti potenti, capaci di intercettare e far innamorare il cliente. Molti hanno raggiunto risultati professionali straordinari grazie alle strategie social.

Ti senti solo quando fai qualcosa di innovativo – ha detto Alex Bellini, esploratore e attivista per l’ambiente.

E’ vero, eppure dentro di me io sapevo che era la strada giusta e che potevo dare qualcosa di unico. Infatti, grazie ai nuovi media riesco a offrire ai miei clienti qualcosa di estremamente prezioso: il Valore.

Il valore della mia storia, della mia immaginazione e delle relazioni curate e maturate nel tempo.

E posso anche mettere in evidenza il valore della casa che ho in vendita attraverso una serie di contenuti che creino interesse e catturino il potenziale acquirente.

Quello che ci vuole è una grande flessibilità nell’ammettere che le strategie vincenti – come ad esempio il metodo tradizionale che ha sempre funzionato – talvolta diventano obsolete.

Ci vuole il coraggio di cambiare nel momento in cui vediamo che la realtà attorno a noi sta cambiando.

La passione, l’intento e il desiderio ardente di dimostrare a noi stessi che possiamo cambiare e crescere sono i creatori della nostra fortuna, sottolinea Dario Vignali.

I nuovi media sono particolarmente efficaci perchè “siamo nell’era del cuore” ci spiega lo psicologo  e youtuber Luca Mazzucchelli. E’ l’emozione che ci porta a prendere le decisioni importanti, come ad esempio acquistare una casa.

La nostra parte logica ci fa capire cosa dobbiamo fare ma in concreto ciò che ci spinge a decidere è l’emozione.

E allora non dobbiamo avere paura, o meglio, dobbiamo trasformare la paura in coraggio.

Comprare una cosa significa trasformarsi, cercare la propria identità ed esprimere i propri valori, sottolinea Andrea Botto del team Marketeres.

Quello dell’imprenditore, quindi, è un viaggio esteriore e interiore dove ogni sfida crea nuova consapevolezza e fiducia verso noi stessi – dice Dario Vignali – Siamo a Marketers e siamo gli ambasciatori del cambiamento.

Articoli correlati:

Life Long Learning

Come usare i social network per la tua attività di agente immobiliare