da | Giu 12, 2019 | AGENTE 007, Money, TV | 0 commenti

In genere pensiamo che il settore immobiliare sia lento. Per comprare e vendere casa, infatti, o per modificare qualcosa nella struttura degli edifici, ci sono tante procedure da svolgere che solitamente richiedono molto tempo.

Ma c’è una parte del settore immobiliare che va velocissimo ed è il proptech.

Questo termine deriva dalla fusione di property (proprietà) e technology (tecnologia) e si riferisce a tutte quelle tecnologie che  vengono applicate al real estate.

Ne abbiamo parlato nella ottava puntata di Bricks and the City, durante la rubrica Rendering.

Intervengono con me nella rubrica Rendering

Andrea Spera, architetto

–  Paolo Leccese, collega e blogger

Giacomo Bertoldi, Presidente di WALLIANCE

Victor Ranieri Responsabile investimenti di Casavo

Walliance: il classico esempio di tecnologia applicata al real estate

Walliance è una piattaforma di investimenti immobiliari online.

Il presidente, Giacomo Bertoldi, ci ha spiegato che l’obiettivo di Walliance è rendere  semplice per l’utente finale un processo che solitamente è molto articolato.

Da una parte, quindi, c’è lo sviluppatore che ha necessità di ulteriori capitali per sviluppare dei progetti e dall’altra l’investitore immobiliare che vuole investire delle somme all’interno di un progetto specifico.

Walliance mette in contatto il costruttore con  l’investitore e verifica che tutto avvenga secondo la normativa.

Instant buying immobiliare: la novità assoluta di Casavo

Un’altra realtà di ambito proptech è Casavo: la prima piattaforma di instant buying immobiliare in Italia.
Ne abbiamo parlato con Victor Ranieri, ospite della rubrica Rendering.

Casavo offre un servizio innovativo alla persona che deve vendere casa, ponendosi come acquirente diretto dell’immobile.

In questo modo snellisce un processo che solitamente richiede tempo e implica molto stress. Sappiamo tutti, infatti, che il processo compravendita residenziale è abbastanza farraginoso e, prima di arrivare a vendere, solitamente passano tanti mesi.

Casavo, invece,  propone qualcosa di più veloce: nel giro di 30 giorni acquista la casa, poi la ristruttura e trova l’acquirente finale.

È un servizio unico per le persone che vogliono vendere casa, ma anche una grande opportunità per le agenzie immobiliari che, grazie a Casavo, possono offrire ai loro clienti un servizio in più: la possibilità di vendere subito, tramite una piattaforma sicura e garantita.

Il Proptech e gli agenti immobiliari

Walliance e Casavo sono due esempi di Proptech, ovvero di come la tecnologia può creare nuove formule di investimento e offrire modalità di acquisto innovative.

Non sono in competizione con l’attività degli agenti immobiliari, anzi sono da considerarsi servizi in più che possiamo offrire ai nostri clienti e che possono distinguerci aggiungendo una soluzione possibile al nostro carnet.

Consiglia un influencer

Ho chiesto agli ospiti di consigliarci un influencer da seguire.

Paolo Leccese ci ha consigliato l’applicazione Oval Money che consente di risparmiare, stabilendo un obiettivo. Giacomo Bertoldi ci consiglia Norman Foster, influencer nel mondo dell’architettura. Mentre Victor Ranieri segue molto Business Insider.

Credits: ph Alessandro Bracci, auto Triumph TR3A courtesy Maurizio Mazza